I.C. MASCALI

Piazza Dante Alighieri – 95016 Mascali

La Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Mascali  è ubicata nei plessi di   Viale Immacolata e Nunziata.

Plesso Nunziata. Nel plesso di Nunziata sono presenti i tre ordini di scuola:  Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado. La situazione logistica risulta favorevole al raccordo nell’ambito del curricolo verticale, sia sul piano didattico sia sul piano formativo. Il plesso è fornito di tutti gli strumenti tecnologici e audiovisivi necessari all’espletamento delle attività didattiche e formative tra cui la disponibilità di  LIM, particolarmente vantaggiose per la didattica più avanzata. Sono disponibili  per attività di integrazione l’aula di informatica,  l’aula per le attività pratico – operative e una LIM collocata in una delle aule didattiche. Esternamente vi è un ampio cortile nel quale se svolgono tutte le attività ludiche e formative, nonché le manifestazioni relative ai Progetti didattici.

Plesso Viale Immacolata.  L’edificio è situato nel centro cittadino ed è contornato da ampi spazi esterni. È adeguatamente illuminato e riscaldato e  si sviluppa su due piani: il  piano  terra  comprende  alcune  aule  didattiche, l’aula multimediale e un’aula Polifunzionale;  il primo piano ospita la maggior parte delle aule didattiche, un’aula laboratorio multimediale e polifunzionale per attività informatiche, linguistiche e musicali, e l’infermeria per eventuale primo soccorso e per iniziative inerenti l’Educazione alla Salute.

L’Istituto è adeguato alle esigenze di tutti gli utenti  essendo fornito di ascensore e di rampa disabili. Gli arredamenti e gli strumenti didattici sono stati rinnovati e potenziati, specie sul piano della tecnologia e dell’informatica.  Oggi l’Istituto vanta un’aula multimediale nuovissima, in quanto le strutture tecnologiche sono state totalmente rinnovate a distanza di dieci anni dalla prima aula informatica.  Inoltre in  tutte  le  aule  didattiche  della    Scuola  sono  state  installate le  LIM. All’esterno, adiacente all’Istituto si trova la Palestra  utilizzata per attività ginniche, sportive e ludico-formative. L’edificio  è  circondato  da  un  ampio  cortile  pavimentato  che  collega l’ingresso principale di Viale Immacolata con l’ingresso laterale di Via S. Giuseppe.  Qui si svolgono manifestazioni e Progetti a carattere ambientale. Dal cortile pavimentato è possibile passare a due grandi spazi di forma quadrangolare posti su due differenti livelli e collegati da una rampa piuttosto ampia.  Nella parte sopraelevata del cortile si svolgono le esercitazioni di evacuazione dell’Istituto, in quanto è determinato come punto di raccolta nel Piano di Prevenzione Rischi ai fini della Sicurezza.