I.C. MASCALI

Piazza Dante Alighieri – 95016 Mascali

~La Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Mascali e costituita da 5 plessi.
Plesso Piazza Dante. Il plesso di Piazza Dante, sede centrale dell’Istituto Comprensivo, ha un ingresso principale da via Umberto ed un secondo ingresso da Piazza Dante. L’edificio è situato nel centro cittadino, al suo interno è provvisto di un ampio cortile, è ben illuminato e riscaldato e si sviluppa su due piani. Al piano terra si trovano le sezioni di scuola dell’Infanzia , la sala mensa, gli uffici di segreteria, l’ufficio del Dirigente Scolastico, l’aula docenti, l’aula informatica, una sala polifunzionale. Al primo piano si trovano le classi di scuola primaria, il laboratorio di ceramica e il laboratorio di scienze, l’infermeria per eventuale primo soccorso. Il plesso è adeguato alle esigenze degli alunni disabili ed è fornito di ascensore e di scivola. Gli strumenti didattici sono stati rinnovati e potenziati, specie sul piano tecnologico ed informatico. In tutte le aule sono presenti le L.I.M.
Plesso Carrabba. Il plesso di scuola primaria di Carrabba si trova in un edificio recentemente restaurato. Esso è formato da un unico corpo, all’interno del quale sono presenti aule per attività didattiche, di cui cinque di scuola Primaria ed una sezione di scuola dell’Infanzia. L’intero edificio, sito in via Aldo Moro, è circondato da un cortile ben soleggiato e costeggiato da un giardino dove gli alunni svolgono attività didattiche e scientifiche.
Plesso Fondachello. Il plesso di Fondachello, è stato recentemente restaurato con i fondi dell’ Unione Europea consentendo così l’adeguamento dell’edificio scolastico alle norme vigenti in materia di risparmio energetico, di sicurezza sui luoghi di lavoro, igiene, abbattimento delle barriere architettoniche e miglioramento della qualità degli ambienti scolastici e degli impianti sportivi. Il plesso sito in via Spiaggia, è circondato da un cortile ben soleggiato e costeggiato da un giardino dove gli alunni svolgono attività didattiche e scientifiche. L’edificio ospita 5 classi di scuola primaria e una sezione di scuola dell’infanzia.
Plesso Nunziata. Nel plesso di Nunziata sono presenti i tre ordini di scuola: Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado. La situazione logistica risulta favorevole al raccordo nell’ambito del curricolo verticale, sia sul piano didattico sia sul piano formativo. Il plesso è fornita di tutti gli strumenti tecnologici e audiovisivi necessari all’espletamento delle attività didattiche e formative tra cui la disponibilità di LIM, particolarmente vantaggiose per la didattica più avanzata. Sono disponibili per attività di integrazione l’aula di informatica, l’aula per le attività pratico – operative e una LIM collocata in una delle aule didattiche. Esternamente vi è un ampio cortile nel quale se svolgono tutte le attività ludiche e formative, nonché le manifestazioni relative ai Progetti didattici.
Plesso Sant’ Antonino. Il Plesso di Sant’Antonino ospita classi di Scuola Primaria e una sezione di Scuola dell’Infanzia Regionale . L’ edificio strutturalmente ben conservato è formato da un unico corpo, all’interno del quale sono presenti aule per attività didattiche e un’aula multimediale. L’intero edificio, sito in Via S. Biagio, è circondato da un cortile ben soleggiato e costeggiato da un giardino utile per attività didattiche scientifiche e per progetti tematici.

Allegati